Archivio Eventi 2023
Caffè Letterari:
Presentazione del libro "Mio figlio mi ha insegnato"
Il 14 Ottobre presso il Polifunzionale di Nemoli, abbiamo organizzando la presentazione del libro “Mio figlio mi ha insegnato” di Dino Scaldaferri. Dino racconta la storia di un papà che ha cambiato la sua vita dopo la scomparsa del figlio Fabio, con un problema di dipendenze, venuto a mancare per l'AIDS nel 1986.
Fabio chiede al padre di aiutare dopo la sua scomparsa i ragazzi che come lui sono caduti nel tunnel delle sostanze stupefacenti. Così questo papà lascia il proprio lavoro e comincia a dedicarsi solo ed esclusivamente ai ragazzi, con l'obiettivo di liberarli. Come educatore va nelle carceri, nelle famiglie, nelle comunità, cercando di aiutarli in tutti i modi.
Il disagio, le fragilità, la mancanza di ascolto, nella società di oggi spesso rappresentano un punto nero per i nostri giovani, che approcciano alla quotidianità tra tante incertezze ed anche difficoltà per la mancanza di solidi e validi punti di riferimento.
È per questo che dalla testimonianza dell'autore del libro, ci piacerebbe parlare di queste tematiche con i ragazzi stessi ed anche con chi vive le loro dinamiche tutti i giorni: genitori, famiglie, dirigenti scolastici e docenti, professionisti del sociale, psicologi, assistenti sociali, educatori, etc.
Rompere il silenzio, parlare, dialogare, conoscere, ci aiuta ad essere elemento di aiuto per creare armonia sociale.
