Premio Madre Terra

Il 13 Febbraio 2024, ad Abriola, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Valentino, è stata presentata una importante iniziativa sociale, dedicata all'Amore per i territori e per le nuove generazioni. L'iniziativa vuole lanciare un messaggio di pace dove la madre terra deve essere un “diritto” di ogni generazione per crescere nella propria comunità ed affetti, sia nella dimensione locale che globale.

Come simbolo di Sigillo di Amore, ai Sindaci è stato consegnato il Premio Madre Terra, legato anche al libro "Madre Terra - La voglia di restare" di Salvatore Cosma. Salvatore Cosma, che nel suo scritto racconta anche le relazioni con le persone, compreso il ricordo di chi non è più con noi. 


A Nemoli oltre all'Amministrazione Comunale, il premio è stato consegnato anche all'Associazione Riflessi in Ricordo di Antonio, in qualità di associazione del territorio che si prodiga per fini sociali. Insieme, per essere Comunità.

Nel libro si racconta della nostra aiuola ed essendo Nemoli e Marsicovetere due paesi narrati nelle pagine di Madre Terra, due comunità legate dallo stesso epilogo, ovvero la perdita di Antonio e Giovanni, due giovani brillanti che troppo hanno lasciato la vita terrena per raggiungere un'altra dimensione.
Presenti all'evento le famiglie di Antonio e Giovanni, ma anche il consigliere comunale di Nemoli ed il Sindaco di Marsicovetere, sostenuti dall'associazione Riflessi in ricordo di Antonio, tutti insieme per onorare la memoria di chi nella sua assenza ogni giorno ci dona messaggi di presenza.

Un sacrificio di vita che va ricordato con la costanza dell'esserci.

Il premio che ci è stato donato ha un significato ricco di emozioni, un messaggio che arriva al cuore e indica che mai bisogna arrendersi sulla strada della vita.