Premio Antonio Carluccio - 3^ Edizione
Riflessi d'Arte
"Estemporanea di Pittura"
L’Associazione Riflessi in ricordo di Antonio in occasione della 3^ edizione del Premio Antonio Carluccio, propone:
"Estemporanea di Pittura - Riflessi d’arte" che si svolgerà a Nemoli (PZ), in località Lago Sirino, il 25 Agosto 2023

Regolamento
-
Tema dell’estemporanea è la Rinascita, intesa come superamento delle difficoltà, il senso della luce al di là del buio.
Tale concetto potrà essere rappresentato attraverso l'interpretazione pittorica dei partecipanti, nella meravigliosa cornice paesaggistica e naturalistica del luogo, dove l'Arte sarà veicolo nel suo valore terapeutico ed estetico.
-
Alla manifestazione saranno ammessi i primi 10 artisti dilettanti e professionisti che ne faranno richiesta entro il 31 luglio 2023 attraverso messaggio di adesione da inviare sulla pagina Facebook Riflessi in Ricordo di Antonio o tramite WhatsApp al nr. 3501823198, indicando nome, cognome, data di nascita, provenienza ed eventuale appartenenza a qualche Associazione.
L’iscrizione alla manifestazione implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme previste dal regolamento.
-
Gli artisti potranno realizzare un’opera nel formato preferito, ma non inferiore a cm 30 x 40 (tele, fogli, sughero, ecc.)
Tutte le tecniche pittoriche saranno consentite (acquarelli, tempere, olio, pastelli, cere, ecc.).
-
Sul retro di ogni elaborato dovranno essere indicati il titolo dell’opera e il nome dell’autore.
Le opere dovranno essere firmate.
-
Saranno a cura dei partecipanti, quindi a proprie spese, mezzi e strumenti: sgabello, colori, pennelli, tavolozza, tela e cavalletto per la realizzazione e la successiva esposizione dell'opera.
-
L'appuntamento per i partecipanti è previsto per le ore 15:00 presso l’Anfiteatro Carlo Pesce al Lago Sirino – Nemoli.
-
Gli artisti potranno scegliere di collocarsi, e realizzare l'opera, in una delle seguenti aree: Anfiteatro Carlo Pesce, Lungolago Sinisgalli, Sorgenti del Lago.
-
Le opere dovranno essere terminate in qualsiasi momento della giornata e comunque entro e non oltre le 20:00.
-
A tutti i partecipanti verrà consegnata una targa - premio dalle ore 21:00 in poi.
-
I partecipanti avranno la possibilità di esporre le opere realizzate, insieme ad un'altra loro opera, presso la sede dell’Associazione Riflessi in Ricordo di Antonio (via Ferdinando II di Borbone, Lago Sirino – Nemoli). Seguiranno indicazioni.
-
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’Associazione da ogni responsabilità.
-
I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né riconoscimento di alcun diritto, se non la loro citazione, per la pubblicazione sul sito dell’Associazione e sulla pagina Facebook.
-
L’Associazione Riflessi - In ricordo di Antonio declina ogni responsabilità sulla vendita delle opere d’arte che sarà in capo all’artista proprietario sia durante la manifestazione che durante la conseguente esposizione.
-
Con l’iscrizione i partecipanti autorizzano l’Associazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, per i fini di cui al presente regolamento e per l’invio ai concorrenti di materiale relativo a future iniziative che si intenderà organizzare. Nel corso dell’Estemporanea, durante l’esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere, macchine fotografiche e smartphone.
Sei un artista con la passione per l'arte pittorica?
Partecipa all'evento "Estemporanea di Pittura - Riflessi d’Arte"
Avrai la possibilità di dipingere immerso nella natura, nella suggestiva location del Lago Sirino.