Archivio Eventi 2022
 

Convegno "Rompiamo il Silenzio"
"Parlarne, conoscere, serve a comprendere"

Il 24 Giugno 2022 a Nemoli (PZ) presso il Centro Polifunzionale si è tenuto il primo Convegno dal titolo "ROMPIAMO IL SILENZIO". Evento dedicato al delicato tema del suicidio, organizzato dall'Associazione Riflessi - In ricordo di Antonio e dal Centro Risorse Emotive di Lauria, in collaborazione con l’Osservatorio Violenza e Suicidio.

Ricordare: riportare al cuore. Non è solo memoria, il ricordo richiama nel presente del cuore e del sentimento qualcosa che non è più qui o non è più adesso. Non nella sua forma originale. E che però, per il solo tornare al cuore, rivive- non come sogno o immaginazione, ma come sentimento concreto. Il ricordo è la possibilità di consultare il passato, di interrogarlo, ci aiuta a tenere alta la consapevolezza di chi siamo, da dove veniamo e di dove abbiamo la possibilità di spingerci...per non perdere niente di quello che inaspettatamente si allontana dalla nostra vita. Niente e nessuno.

L'Associazione Riflessi - In Ricordo di Antonio pone, tra i vari obiettivi, quello della sensibilizzazione al suicidio. Durante il Convegno si sono uniti a noi le Istituzioni, i Professionisti in materia, i Survivor... Insieme abbiamo deciso di "Rompere il silenzio" perché pensiamo che Parlarne può aiutare a Conoscere e Comprendere.

Scarica la Brochure
Convegno "Rompiamo il Silenzio"